INTRODUZIONE
Il modulo i-button permette di effettuare operazioni di login-logout, abilitazioni o utilizzo di funzionalità specifiche relative al software in uso, attraverso dispositivi di autenticazione come:
– Carte magnetiche
– I-button (Dallas)
– Addimat
– Dispositivi COM di terze parti
Il software Easypos/Gusto permette l’uso di questo sistema di autenticazione per le seguenti funzionalità:
– Accesso al software con autenticazione utente
– Emissione documenti
– Blocco postazione
CONFIGURAZIONE
Assicurarsi di avere il modulo GESTIONE ACCESSI attivo sul programma.
Per configurare il modulo, è sufficiente accedere alle impostazioni IBUTTON presenti in:
opzioni -> generale -> impostazioni ibutton
Selezionare il tipo di dispositivo in uso.
– Nel caso di WAITER LOCK, la porta COM normalmente associata al dispositivo è COM9.
– Nel caso di AxonOneIbutton, non è prevista porta com, ma la connessione avviene direttamente al dispositivo connesso al pc
– Nel caso di ADDIMAT, il dispositivo è il modello CH-3076 Usb to COM. Il driver per installare la porta COM è in “Drivers and Manuals\Drivers and Manuals\I-BUTTON”. Il test è stato fatto su windows 7 64 bit, ed il driver è stato installato correttamente
– Nel caso di dispositivo PCR300x, su sistemi a 32 bit è possibile installare il pacchetto WIN-LOQ oppure PCR300x drivers e selezionare la modalità RFID.
Su sistemi a 64 bit, oppure dove non è possibile identificare un modello PCR300, selezionare la modalità COM Button, impostando i parametri della porta COM sul file “Ibutton.ini” presente in LIB.
Il codice di ogni dispositivo IBUTTON dev’essere associato al dipendente aziendale, pertanto è necessario associarlo nella scheda di anagrafica del personale.
Accedere al backoffice, sezione anagrafica, personale, selezionare la scheda di un operatore e premere il tasto per la lettura del codice iBUTTON posizionato nella parte inferiore della schermata.
La casella diventa gialla e si predispone per ricevere il codice dal dispositivo.
Attivare la spunta “OPERATORE ABILITATO IBUTTON”, confermare il codice e chiudere la schermata degli operatori.
Assicurarsi che l’operatore abbia un utente di login associato al profilo aziendale. Portarsi sulla linguetta UTENTE e verificare che sia presente l’associazione dipendente-utente.
Dalla versione 19.35.x in poi, è possibile attivare il log-out automatico per uno specifico operatore, ed un tempo massimo di inutilizzo del dispositivo. Trascorso quel tempo, il software torna alla schermata di login.
Il log-out automatico di fatto disattiva l’evento “log-out” nativo del dispositivo, purchè il modello sia compatibile con la modalità ibutton_COM o ibutton_RFID.
UTILIZZO
Nelle operazioni di :
– Accesso al software con autenticazione utente
– Emissione documenti
– Blocco postazione
E’ possibile richiamare l’uso dell’IBUTTON per il login e logout delle operazioni. Posizionando il dispositivo di riconoscimento, il software garantisce l’accesso al cameriere che ne è in possesso, oltre che a permettere l’esecuzione di determinate operazioni.
Con modulo iButton attivo, l’icona sulla schermata di accesso assumerà la forma indicata.
Al termine delle operazioni, è sufficiente rimuovere il dispositivo per effettuare il logout automatico.
Nel caso di log-off automatico, il sistema, se lasciato inattivo per il tempo indicato nella scheda del dipendente, andrà in log-off senza rimuovere il dispositivo.
In alcune circostanze (es comande al banco), la rimozione può determinare l’uscita del documento. Per attivare questa funzionalità, accedere a impostazioni –> Configurazione del programma -> Ibutton –> “Configurazione” (Nb: possibile solo per AddImat, AxonOneIntegratedIbutton e Columbus700WaiterLock).