INTRODUZIONE
Dalla versione 22.107.0001, per i clienti che lavorano con l’asporto ed hanno il Kitchen Monitor in cucina è possibile usare una procedura che manda in produzione nei Kitchen Monitor le comande in base alle zone di consegna ed allo stato dei pony che stanno lavorando.
Questo meccanismo gira nell’AppServer ed è sempre attivo; si può disattivare modificando la schedulazione nel file di configurazione dell’AppServer stesso.
Dalla versione 23.108.0001 l’algoritmo segna negli ordini quale pony ha attivato la produzione, in modo da poter visualizzare su Ponytor questo pony come suggerimento per l’eventuale associazione.
CONFIGURAZIONE
I moduli fondamentali sono il modulo per la gestione dell’asporto, il modulo per la gestione dei Pony ed il modulo Kitchen Monitor.
A livello di software bisogna fare la configurazione dei Kitchen e poi sistemare le anagrafiche dei Pony e delle zone.
Per quanto riguarda i Pony, le informazioni da gestire sono due: la portata massima del pony a livello di pietanze ed il suo status operativo
La portata massima permetterà alla procedura di capire quanti ordini può mandare in produzione per quel pony, mentre lo status operativo permette di stabilire quando il pony è disponibile e quindi l’algoritmo può considerarlo per avviare una nuova produzione.
Sempre nei pony (anagrafica) vi è la possibilità di indicare un insieme di zone che il pony copre (se è assegnato a delle zone specifiche):
Per quanto riguarda le zone invece i dati essenziali sono:
- numero di consegne massimo per viaggio
- minuti di preavviso
- eventuali zone correlate
In questo modo l’algoritmo può mandare in produzione assieme ordini di zone correlate, oppure più ordini per la stessa zona fino al numero massimo di consegna per viaggio in base sempre al tempo di percorrenza per raggiungere la zona (minuti di preavviso)
UTILIZZO
L’algoritmo prova a mandare in produzione sui Kitchen Monitor le comande d’asporto con consegna a domicilio partendo dalla situazione dei pony e della produzione attuale.
Ad ogni giro la procedura verifica quanti pony sono in status “In rientro” oppure “In servizio”; questi pony sono quindi disponibili per prendere in carico nuove consegne ed il sistema cerca di mandare in produzione gli ordini per loro.
Il sistema verifica se le comande già in produzione bastano a coprire la disponibilità dei pony oppure se c’è spazio per inserire nuovi ordini in produzione.
Quando l’algoritmo rileva la possibilità di avviare una nuova produzione prende il primo ordine in base all’ora di produzione che è calcolata in base all’ora consegna, al tempo di produzione ed al tempo necessario per raggiungere la zona di consegna; oltre a questo verifica se il pony “libero” può andare in consegna in quella zona ed in caso positivo mette in produzione quell’ordine.
Una volta messo in produzione il primo ordine verifica se può mettere in produzione altri ordini che potrebbero essere legati allo stesso pony in base alle caratteristiche del pony stesso (portata massima a livello di pietanze) ed alle caratteristiche della zona del primo ordine (altri ordini per la stessa zona negli stessi orari di consegna, oppure ordini per le zone correlate che devono andare in consegna più o meno negli stessi orari).
Una volta messi in produzione tutti gli ordini possibili per quel pony, gli ordini, vengono collegati da una chiave che permetterà poi la visualizzazione in blocco degli ordini nel Ponytor.
Nella lista comande, nelle note dei singoli ordini, viene inserito un riferimento che indica quali altri ordini deve portare insieme il pony che si associa la singola comanda.
Quando un pony consegna l’ultimo ordine a lui assegnato con l’App dei fattorini, il suo status operativo cambia e diventa “In rientro” abilitando così il pony per una nuova produzione; quando il pony si associa la prima comanda il suo status diventa “In consegna” e non viene più considerato per la produzione fino a quando non avrà consegnato tutto; quando il pony fa logout dall’App dei fattorini il suo status diventa “Fuori servizio” e quindi viene sempre escluso dalla produzione; quando invece ad inizio turno fa il login, il suo status diventa “In servizio” e viene considerato dall’algoritmo per eventuali nuove produzioni.