INTRODUZIONE
Si accede da Anagrafiche –> Listini di vendita -> Doppio click sulla riga del listino interessato –> Dettaglio listino -> Applica maggiorazione
Edit: Dalla versione 18.413.01 è possibile applicare la maggiorazione solo agli articoli selezionati nell’elenco, premendo il tasto “Applica maggiorazione a Selezione”
Edit: Dalla versione 23.165 o superiori è possibile applicare la variazione del flag PREZZO BLOCCATO
La schermata di maggiorazione dei prezzi di listino si presenta con diverse funzionalità per la variazione massiva dei prezzi di un particolare listino di vendita.
UTILIZZO
1 – SELEZIONA IL TIPO DI VARIAZIONE
Le variazioni possono essere effettuate impostando un prezzo di vendita uguale per tutti gli articoli interessati
(Imposta un prezzo fisso), impostando una Variazione prezzo a valore (+ o – un importo in euro), oppure una Variazione prezzo in percentuale (+ o – un valore percentuale).
2 – IMPOSTAZIONI PER LA VARIAZIONE DEL PREZZO IN PERCENTUALE
La variazione può essere applicata solo al prezzo di listino (Applica la variazione al solo prezzo di listino) oppure variando la percentuale degli sconti (Varia le percentuale degli sconti) aggiungendo altri sconti a quelli già esistenti (Aggiungi altri sconti a quelli già esistenti), variando la percentuale degli sconti, sostituendo agli sconti già esistenti quelli nuovi (Sostituisci gli sconti esistenti con quelli nuovi).
Dalla versione 23.165 è possibile variare massivamente il flag PREZZO BLOCCATO:
3 – CALCOLO DA EFFETTUARE
Il calcolo del prezzo può essere effettuato come Ricarico o Sconto, calcolando una determinata percentuale per il prezzo (Perc. 1, 2, 3, 4).
4 – TIPO DI ARROTONDAMENTO
È possibile arrotondamento per difetto (Arrotonda per difetto), per eccesso (Arrotonda per eccesso), oppure effettuare un Arrotondamento commerciale (fino a 0,05 centesimi per difetto, oltre per eccesso).
L’arrotondamento dei prezzi può essere ulteriormente personalizzato, inserendo i Criteri di arrotondamento, ovvero delle direttive da utilizzare per personalizzare l’arrotondamento.