INTRODUZIONE
Viene introdotto il funzionamento del modulo discoteche, per la gestione di drink card, tavoli, acconti, sconti, tavoli procacciati da PR, e quan’altro necessario per la gestione degli incassi.
CONFIGURAZIONE
- Deve essere attivo il modulo DISCOTECHE
- Affinchè funzionino le statistiche relative agli incassi, la sezione relativa agli acconti / sconti pr deve essere rappresentata con una categoria di pietanze con descrizione = CASH, con una o più pietanze generiche con descrizione ACCONTO, SCONTO PR, ect
- Affinchè funzionino le statistiche relative al pagamento delle provvigioni dei PR, la sezione relativa deve essere rappresentata con una categoria di pietanze con descrizione = PR, avente all’interno N pietanze a zero con descrizione = Nome PR
- Per la gestione del budget del tavolo (ci sono 10 persone, 30 euro ciascuna, devo portare consumazioni per 300 euro) è necessario creare una pietanza di tipo CONCORRE AL BUDGET MINIMO DEL TAVOLO, tramite il flag apposito nella scheda della pietanza.
In allegato alla KB, file STAT DISCO EASYPOS.ZIP contenente le statistiche specifiche per questo modulo.
UTILIZZO
La spesa di un tavolo si può gestire in due modi:
SISTEMA CON ACCONTO
Normalmente, viene inserito un importo negativo pari all’acconto complessivo che il tavolo ha a disposizione. Si utilizza una pietanza generica, con richiesta prezzo all’inserimento della stessa. Si digita l’importo negativo pari all’accoto ricevuto.
Successivamente, si inseriscono pietanze fino a pareggiare l’importo dell’acconto.
A quel punto, il conto può essere emesso con il preconto definitivo.
Nel tavolo, può essere inserito uno sconto che il PR ha concordato con il tavolo. Questa pietanza, sempre associata alla categoria CASH, deve chiamarsi SCONTO PR, e dovrà essere inserita con importo negativo.
SISTEMA CON BUDGET MINIMO / DRINK CARD
Per gestire il budget minimo del tavolo, creare una pietanza con il flag relativo attivo (CONCORRE AL BUDGET MINIMO DEL TAVOLO). Potrebbe essere anche quella per gestire il numero di drink card presenti in un tavolo. In tal caso, essa deve essere esclusa dal conteggio del totale del tavolo, in quanto non rappresenta un reale valore incassato, poichè questo valore verrà calcolato in base alle pietanze che verranno portate al tavolo.
In questo modo si possono avere drink card diverse, con importi diversi.
Se si vuole, è possibile gestire l’importo del budget con le drink card. Generare una pietanza di tipo DRINK CARD (flag dentro la schermata della pietanza), e generare una pietanza generica di tipo PASS USCITA, a prezzo zero, per gestire l’uscita della personal dal locale. Recuperare l’id di questa pietanza e salvarlo in tabImpostazioni, con nome campo “idPietanzaUscitaDrinkCard”. Questo per poter utilizzare la schermata dei pagamenti al tavolo-
Gestire con le drink card, In base al numero di drink card inserite, si determina l’importo del budget del tavolo, che verrà noitificato visivamente all’interno della comanda (sull’area del totale della comanda, con l’importo del bugdet tra parentesi).
PRECISAZIONI/CONSIDERAZIONI
- Il modulo nasce per essere utilizzato con la sola stampa dei preconti (normali, definitivi).
- L’emissione del preconto con importi negativi in riga può avvenire solo se è attivo il mod. commerciale DISCOTECHE. In mancanza di questo, se esiste almeno una riga con importo negativo nel conto, non sarà possibile emettere il conto.