INTRODUZIONE
Versione riferita all’analisi: v15.0.12
Questo documento vuole descrivere il funzionamento del modulo ricetta/ingrediente e del modulo magazzino.
CONFIGURAZIONE / UTILIZZO
- Con le normali licenze SILVER E GOLD attualmente viene attivato di default il magazzino light (inserimento veloce giacenza pietanza e soglia di preavviso), e gli ingredienti in forma “semplice” (uso del campo note pietanza).
- Con il modulo magazzino viene attivata la gestione degli ingredienti “avanzata”, che permette di associare prodotti del back-office (articoli) alla pietanza, e scaricarne le quantità secondo dei criteri di conversione (1 pietanza -> “x” articolo)
-La ricetta di un prodotto può essere inserita in una pietanza in due modi:
- NOTE PIETANZA : si inserisce la composizione degli ingredienti in forma di stringa di caratteri.
- Non è necessario avere il modulo magazzino
- Il campo può essere stampato sulla comanda
- Il campo viene visualizzato all’interno del pulsante
- Non può essere sfruttata la ricerca singola o multipla per ingredienti
- Non vengono movimentate le giacenze di magazzino
- INGREDIENTI (ricetta): Alla pietanza vengono aggiunti “n” articoli di magazzino, dove ogni articolo rappresenta uno specifico ingrediente. Si specifica l’unità di misura associata alla VENDITA, la quantità di ingrediente movimentata per 1 pietanza, ed eventualmente quantità specifiche per i (4) formati previsti dal software:
- È necessario avere il modulo magazzino;
- La ricetta non può essere stampata sulla comanda; tuttavia è stato previsto a questo proposito un tasto “copia ingredienti”, che trasferisce nelle note della pietanza l’elenco degli ingredienti. Pertanto, stampando le note pietanza, verranno stampati anche gli ingredienti;
- La lista degli ingredienti viene visualizzata all’interno del pulsante della pietanza
-
- Può essere sfruttata la ricerca delle pietanze per singolo o multi ingrediente.
Il modulo magazzino, oltre a rendere possibile la gestione di articoli come ingredienti, permette di gestire le giacenze di magazzino degli ingredienti aggiunti alle pietanze, che verranno scaricati durante l’emissione del conto.
L’iter di gestione prevede queste funzionalità:
- Se l’ingrediente da scaricare viene anche acquistato e caricato a magazzino con la stessa unità di misura della vendita (compro e gestisco magazzino a KG, e scarico la vendita a KG, ad esempio), è sufficiente specificare la prima unità di misura (“UM qta ricetta”) che si trova nella linguetta “UM Ingrediente”;
- Se l’ingrediente da scaricare viene acquistato e/o caricato a magazzino con unità di misura diversa dalla vendita (compro e gestisco magazzino a KG, e scarico la vendita in GRAMMI, ad esempio), è necessario accedere alla seconda linguetta “GESTIONE DOPPIA UNITA MISURA“, e specificare le due unità di misura con i relativi campi di utilizzo (acquisto, magazzino, vendita), oltre che al coefficiente di conversione UM1–> UM2.
Esempio esplicativo:
PIZZA MARGHERITA con ricetta contenente FARINA, POMODORO e MOZZARELLA.
Si ipotizza di gestire la FARINA a SACCHI da 25 KG (in acquisto e magazzino), e di scaricarne 0,1 KG (100 GRAMMI) per pizza in VENDITA.
Si ipotizza di gestire il pomodoro e la mozzarella tutta a KG (in acquisto e magazzino), e di gestire lo scarico di 0,05 KG (50 grammi) in VENDITA.
Pertanto, la FARINA dovrà essere gestita con doppia unità di misura:
Mentre il pomodoro e la mozzarella necessitano della semplice unità di misura ricetta:
Ipotizzando l’acquisto della stessa merce dallo stesso fornitore, provvediamo da backoffice al carico di magazzino:
Le giacenze verranno quindi visualizzate in questo modo:
Ipotizziamo la vendita di 5 PIZZE MARGHERITA. Lo scarico della merce produrrà questo documento:
e le giacenze verranno visualizzate in questo modo
Si noti come la farina è stata scaricata non a KG ma a CONFEZIONI, in quanto specificato nell’ingrediente.
Il movimento di scarico merce viene sempre valorizzato al costo di acquisto del listino predefinito di acquisto, valore che viene utilizzato anche per calcolare il food cost, spiegato di seguito.
ATTENZIONE: Dalla versione v15.0.13 in poi è stata introdotta anche la stampa degli ingredienti con raffronto costi / prezzi (FOOD COST). La stampa va lanciata dall’interno della pietanza, sezione INGREDIENTI – RICETTA, tasto “STAMPA FOOD COST”
oppure dall’elenco pietanze
La stampa rileva gli ingredienti inseriti, il peso, il prezzo di acquisto del fornitore predefinito, e produce un report di stampa che raffronta il prezzo di vendita con il costo degli ingredienti.
Esempio di FOOD COST per la pietanza PIZZA 4 FORMAGGI:
I prezzi espressi sono tutti al netto iva, compreso il food cost.