INTRODUZIONE
A meno di improvvise proroghe la lotteria degli scontrini è prevista per il 1 gennaio 2021.
Si tratta di un concorso a premi pensato dall’Agenzia delle Entrate a cui potranno partecipare commercianti ed esercenti. Per approfondire l’argomento, visita il nostro blog e leggi gli articoli dedicati.
Per la corretta gestione del codice lotteria è necessario aggiornare il software almeno alla versione rilasciata in dicembre 2020. Di seguito le novità inserite.
REQUISITI
Per il rilascio dell’aggiornamento è necessario avere un contratto di assistenza attivo e il Modulo Fatturazione elettronica ed RT installato.
CONFIGURAZIONI
Dopo l’aggiornamento del software nella schermata del punto cassa verrà aggiunto un pulsante dedicato, chiamato “LOTTERIA DEGLI SCONTRINI”.
Nel caso in cui un cliente chiedesse di partecipare alla lotteria, sarà sufficiente prima dell’emissione dello scontrino cliccare su quel pulsante. Si aprirà una schermata come da immagine:
Da questa schermata sarà possibile digitare manualmente il codice lotteria, oppure inserirlo tramite lettura del barcode associato.
In questo modo il codice del cliente sarà associato alla vendita e potrà quindi partecipare alle estrazioni previste dall’Agenzia delle Entrate.
Il codice lotteria potrà essere associato al cliente, non in modo bloccante: ricercando il cliente di riferimento si potrà ritrovare e reinserire velocemente il suo codice lotteria, oppure potrà essere modificato ed inserito un codice diverso da quello salvato inizialmente.
Per approfondire le specifiche di ogni software, vedi la wiki dedicata.