INTRODUZIONE
Dalla
- Versione software 21.287.1 o superiori
- App Server versione 10.117.0.1 o superiori
È stato integrato il supporto alla lotteria scontrini per i registratori telematici con firmware compatibile per invio corrispettivi XML v7.
Questa guida illustra le modalità d’uso per partecipare alla lotteria scontrini con l’emissione di un documento commerciale da stampante RT.
REQUISITI
È necessario avere attivo il modulo Fattura Elettronica e RT, che comprende la funzionalità di partecipazione alla lotteria. È inoltre necessario accertarsi di avere il registratore telematico con il firmware aggiornato relativo alla versione XML7 + Lotteria scontrini.
CONFIGURAZIONI
Il software prevede un set di tre opzioni per attivare e configurare la gestione della lotteria scontrini, accessibili in Opzioni stampe –> Modulo Fiscale –> Opzioni RT:
- Abilita lotteria scontrini
- Chiedi sempre conferma prima di emissione scontrino
- Usa automaticamente il codice lotteria (se presente) del cliente
Queste impostazioni potranno essere definitivamente attivate dal 01/01/2021. In alternativa, qualsiasi valore assegnato alle tre opzioni verrà scartato, e risulteranno sempre disattivate.
Opzione 1 –> Abilita lotteria scontrini
Questa opzione permette di attivare la modalità di partecipare alla lotteria degli scontrini. Verrà attivato automaticamente il 01/01/2021.
Opzione 2 –> Usa automaticamente il codice lotteria (se presente) del cliente
Questa opzione precarica il codice lotteria alla selezione del cliente, purchè il codice sia stato precedentemente associato allo stesso. Verrà attivato automaticamente il 01/01/2021.
Opzione 3 –> Chiedi sempre conferma prima di emissione scontrino
Questa opzione richiede, sia in presenza di un codice lotteria precaricato nella transazione, sia in assenza di codice, di confermare, inserire il codice lotteria, oppure proseguire senza codice prima della stampa dello scontrino. Verrà attivato automaticamente il 01/01/2021.
UTILIZZO
EasyPOS o Speedy presenta, nel visore specifico dei dati cliente, il tasto LOTTERIA SCONTRINI. La pressione di questo tasto visualizza la maschera di inserimento del codice lotteria.
La maschera possiede i seguenti tasti:
- CONFERMA: Valida il codice inserito e lo assegna alla transazione;
- PROSEGUI SENZA CODICE: Ignora l’inserimento del codice e non assegna alla transazione un codice lotteria, permettendo di proseguire senza;
- ANNULLA: Interrompe la procedura di assegnazione del codice.
È possibile premere questo tasto in qualsiasi momento della transazione, per inserire manualmente il codice lotteria.
Il codice può essere inserito tramite lettore barcode, o digitazione manuale. La lunghezza del codice, affinché il sistema lo validi correttamente, deve essere di 8 caratteri.
A questo punto il codice lotteria è assegnato alla transazione, ed è possibile concluderla con la stampa scontrino.
Il codice lotteria verrà visualizzato sullo scontrino, e sarà memorizzato nello scontrino gestionale salvato su database.
CONSIDERAZIONI
LIMITAZIONI
Il codice lotteria può essere assegnato alla transazione, e stampato su RT solo se:
- La transazione è di importo uguale o superiore a un euro;
- La transazione non ha il codice fiscale (scontrino parlante)
Il sistema effettua la verifica di queste due condizioni, ed avvisa l’operatore in caso si verifichino.
ANNULLO IN RT
In caso di annullo di uno scontrino con codice lotteria associato, è obbligatorio indicare il codice lotteria dello scontrino di vendita. Nel caso l’annullo venga eseguito nello stesso registratore telematico che ha eseguito la vendita, sarà il sistema a recuperare automaticamente il codice dalla transazione e ad indicarlo nello scontrino.
SALVATAGGIO AUTOMATICO CODICE LOTTERIA
Se allo scontrino viene intestato un cliente + codice lotteria, e questo cliente nella sua anagrafica non possiede il codice lotteria, dopo la stampa dello scontrino il codice lotteria viene salvato automaticamente nella scheda del cliente. In questo modo, e con la relativa opzione attiva, è possibile assegnare automaticamente il codice lotteria alla successiva vendita per quel cliente. Nota bene: non è possibile salvare nel cliente banco un codice lotteria.
POSSIBILI PROBLEMATICHE
Il codice lotteria potrebbe non venir stampato, o la transazione potrebbe non uscire, se:
- il registratore di cassa non ha l’ultimo firmware abilitato all’invio dei corrispettivi XMLv7 + Lotteria Scontrini;
- il registratore di cassa non ha l’opzione lotteria abilitata (occorso in un modello Custom K3F);
- Non è stata superata la data del 31/12/2020;
- È stata disabilitata l’opzione di attivazione lotteria scontrini.