INTRODUZIONE
Il modulo Giacenze Light si arricchisce di una nuova funzionalità: le giacenze light “civetta”.
Sostanzialmente, la giacenza light di un prodotto non dipende più esclusivamente dal prodotto stesso e dalla stampa o meno della comanda, ma diventa uguale alla giacenza del suo ingrediente “civetta”.
Un ingrediente “civetta” si definisce tale attivando una caratteristica disponibile nella scheda dell’ingrediente. Lo stesso articolo, incluso in più ricette, aggiorna la giacenza light delle pietanze che lo condividono.
Pertanto, un PANETTO BASE associato come ingrediente alla ricetta di tutte le pizze, farà decrementare istantaneamente la giacenza light di tutte le pizze.
La giacenza light “civetta” viene gestita su pietanze e variazioni.
REQUISITI
Modulo magazzino
CONFIGURAZIONE
Creare o modificare un ingrediente esistente per assegnare l’opzione “Ingrediente CIVETTA”
Nella ricetta del prodotto, l’ingrediente civetta viene visualizzato così:
Accedere alla sezione “Giacenza Light” per attivare sia la giacenza light, sia la giacenza con ingrediente “civetta”:
Come si può notare, il campo “Giacenza Attuale” viene bloccato, poiché sarà calcolato automaticamente durante l’utilizzo delle normali funzioni del software.
E’ ancora possibile, in questa modalità, impostare la soglia di notifica.
Per le variazioni il concetto è molto simile; l’ingrediente associato può essere di tipo “civetta” ed essere utilizzato per il conteggio della giacenza light. L’unica differenza è che l’ingrediente indicato oltre ad essere “civetta” deve essere associato ad almeno una pietanza. In questo modo, il meccanismo di allineamento automatico delle giacenze light avverrà anche per le pietanze che contengono l’ingrediente civetta, e la variazione mostrerà di fatto una giacenza light “camuffata”, ovvero quella della pietanza. Eventualmente, va creata una pietanza “fittizia” (non attiva e non visibile sui palmari) collegata a questo ingrediente, messa in una categoria di “comodo” (ad esempio la GESTIONALE).
CONFIGURAZIONE OPZIONI
Accedere a Funzioni > Opzioni > Listini e Anagrafiche > Impostazioni ricette e scarico ingredienti.
Selezionare il tasto “Giacenze light per singola pietanza”. Questo abilita l’automatismo di calcolo delle giacenze light:
Salvare e chiudere.
Da questo momento, quando si accede alle pietanze dalla comanda, la giacenza light relativa sarà calcolata prelevando la giacenza reale dell’ingrediente civetta (tabGiacenze dove giacenza = magazzino corrente) MENO il numero di pietanze attive in tutte le comande aperte.
Per visualizzare la giacenza light nei tasti del front-end, attivare la spunta “Mostra giacenza light all’interno del tasto della pietanza”.
Per visualizzare la giacenza light nei tasti dell’app Easypos, accedere a Impostazioni à Easypos App ed attivare l’opzione evidenziata di seguito:
Salvare, riavviare tutti i dispositivi (sincronizzare anche l’app) per visualizzare le giacenze light.
UTILIZZO
L’inserimento in comanda della pietanza decurta istantaneamente la giacenza light di tutte le pietanze che condividono lo stesso ingrediente civetta.
Pertanto la giacenza è sempre aggiornata nel momento in cui una pietanza, o una variazione, viene inserita in comanda.
Le pietanze”classica”,”diavola”,”margherita”, “messania” e “norma”, hanno la gestione giacenze light attiva:
Pertanto la relativa giacenza light verrà visualizzata nel tasto della pietanza purchè sia presente tra gli ingredienti quello civetta:
Da notare che la pietanza “MESSANIA” è si gestita a giacenza light, ma non presenta l’ingrediente civetta in ricetta:
Di fatto la giacenza light è a zero e non sarà mai diversa da zero.