INTRODUZIONE
È possibile abilitare in Due Retail l’utilizzo di sconti negativi nei carichi da fornitore e nei listini fornitore. Tali sconti saranno trattati come maggiorazioni sul prezzo di acquisto del fornitore. E’ inoltre possibile indicare delle spese extra, sul totale o sulle righe, per registrare queste spese come maggiorazione del documento o delle singole righe.
CONFIGURAZIONE
SCONTI EXTRA:
Accedere ad impostazioni -> Documenti>Mov.Magazz e spuntare la voce ‘Permetti l’utilizzo di sconti negativi nei documenti di carico e nei listini di acquisto’
SPESE EXTRA:
Accedere direttamente al documento ed impostare le spese:
UTILIZZO
SCONTI NEGATIVI
Nei dettagli di movimento del magazzino e nei prezzi d’acquisto degli articoli sarà possibile configurare uno sconto negativo, che andrà a maggiorare il totale:
SPESE EXTRA
Le spese extra possono essere di due tipi:
- Spese da ripartizionare sulle righe (utili per calcolare il prezzo di vendita sul costo reale delle righe)
- Spese da registrare solo nel totale documento (utili per controlli e contabilità)
Per ripartizionare una spesa sulle righe, usare l’area indicata:
e premere il tasto APPLICA AL PREZZO IMPONIBILE. L’importo verrà ripartito su tutte le righe del documento, cercando di mantenere una proporzione tale per cui si torni ad avere il totale variazione applicato. Questo può essere difficile quando ci sono parecchie righe, con quantitativi alti e prezzi bassi. In tal caso, un eventuale avanzo verrà applicato sull’ultima riga del documento.
Per segnare una spesa solo sul documento, usare l’area indicata:
Verrà aggiornato solo il totale documento.