INTRODUZIONE
È stata implementata la possibilità di assegnare uno sconto a valore o percentuale ad una singola riga della comanda.
Questa funzionalità è attualmente presente solo durante la gestione della COMANDA , e non nel CONTO (solo frontoffice).
CONFIGURAZIONE
1. Prevedere che la variazione sia presente in struttura dati (memoria). E’ necessario quindi creare una categoria di variazioni particolare (es: “varie”) ed associare una nuova variazione con flag “USA COME SCONTO” attivo. Impostare una descrizione standard per la variazione (es: “SCONTO”).
2. Non stampare la variazione nei CDP: E’ stato aggiunto un flag alla variazione che, se attivato , non stampa la specifica variazione nei centri di produzione. Il flag è nella seconda linguetta della scheda di anagrafica della variazione. Va abilitato per la variazione di tipo sconto (si autoabilita se abilito “USA COME SCONTO”):
3. Inseriti due pulsanti nuovi adibiti alla lettura del valore di sconto inserito dall’operatore: I pulsanti eseguiranno dei controlli di validità (es: percentuale sconto valida, importo sconto non superiore al totale della pietanza etc.). I tasti normalmente NON sono visibili, vanno quindi visualizzati con le opzioni di gestione grafica.
4. Implementate verifiche su importo sconto inserito: non dev’essere troppo elevato e non deve mandare il subtotale della transazione in negativo.
5. Integrata stampa scontrino sia su front-end, sia da printer server + controlli in eliminazione o variazione delle righe, per evitare di avere il subtotale negativo + sconto massimo mai superiore alla pietanza (per non inviare al registratore di cassa una vendita negativa).
UTILIZZO
1. Comportamento del software durante gestione comanda: l’inserimento dello sconto avviene come per la normale variazione: sotto alla pietanza selezionata verrà visualizzata la riga “- SCONTO” se è uno sconto a valore, oppure “- SCONTO x%” se è uno sconto percentuale. Gli sconti possono essere cumulativi (posso fare più sconti alla stessa pietanza).
Posso inoltre inserire ulteriori variazioni dopo gli sconti, tuttavia i precedenti sconti già inseriti (soprattutto quello in percentuale) non verranno aggiornati col nuovo “totale” della pietanza, ma seguiranno l’ordine di inserimento.
2. Comportamento del software alla pressione del tasto “CREA SCONTRINO VELOCE” oppure uso delle funzioni di stampa veloce dello scontrino: lo scontrino verrà stampato stampando la riga pietanza AL LORDO DELLO SCONTO, se attiva l’opzione per stampare le variazioni separatamente dalla pietanza, verrà prima stampata la riga sconto utilizzando il metodo fiscale “OPERAZIONESCONTO” della printerdriver, successivamente verranno stampate le eventuali variazioni presenti (tranne quella dello sconto ovviamente) con prezzo a zero.
Nell’esempio: MARGHERITA 5 euro, sconto 10% +FUNGHI (0,50 euro)
Verrà stampato
MARGHERITA 5,50
SCONTO 10% 0,50
+FUNGHI 0,00
Totale 5,00
Nel caso di opzione DISATTIVATA per stampare separatamente le variazioni , la stampa uscirà così:
MARGHERITA +funghi 5,50
SCONTO 10% 0,50
Totale 5,00
8. Comportamento del software alla pressione del tasto “CREA DOCUMENTO”: in questo caso la griglia con le righe del conto mostrerà le pietanze con le variazioni TUTTE accorpate. Durante la fase di stampa dei vari documenti, si avranno queste situazioni:
STAMPA SCONTRINO: come al punto 7
STAMPA FATTURA: variazioni TUTTI accorpate alla pietanza e stampa del prezzo finale netto variazioni e sconto
STAMPA RICEVUTA: variazioni TUTTI accorpate alla pietanza e stampa del prezzo finale netto variazioni e sconto
NOTA BENE
Altre funzionalità:
RISTAMPA DEL DOCUMENTO: E’ stato verificato che l’eventuale RISTAMPA FISCALE DI UNO SCONTRINO non stampa lo sconto separatamente dalla pietanza, come normalmente succede per la prima stampa fiscale. Questo perché lo scontrino sincronizzato col backoffice non ha più le variazioni distinte, ma vengono conglobate nella stessa riga di pietanza. Tuttavia, questa funzionalità è usata solo in casi estremi , quindi si ritiene non necessaria una implementazione in tal senso.
PRESENZA DI PIU SCONTI RIGA SU PIETANZA: Nel caso di due o più sconti in riga (es: sconto 10% + sconto 1 euro sulla stessa pietanza) il sistema di stampa prevede di stampare SOLO l’ultimo degli sconti, conglobando gli altri nella stessa riga pietanza. Esempio di Margherita a 5 euro con sconto 10% + sconto 1 euro:
MARGHERITA 4,50
SCONTO 1,00
Totale 3,50
PRESENZA DI ULTERIORE SCONTO SUL TOTALE: Come già funzionante, è previsto lo sconto sul totale SOLO DURANTE la creazione del CONTO (tasto CREA DOCUMENTO). IN tal caso, lo sconto sul totale va ad aggiungersi come ulteriore riga del conto, e il calcolo verrà ovviamente effettuato sulle righe pietanza comprensive di variazioni e/o sconti riga.
APPLICAZIONE DELLO SCONTO SU RIGA PIETANZA CON QUANTITA’ DIVERSA DA UNO: In questo caso, applicando uno sconto ad una riga pietanza Margherita da 5 euro di listino siffatta:
02 x MARGHERITA 10,00
Con uno sconto di 2 euro Si avranno questi risultati:
02 x MARGHERITA 10,00
SCONTO 4,0
Poiché lo sconto si intende per PIETANZA e non complessivo sulla riga.
Idem se si applica uno sconto del 10% si avrà
02 x MARGHERITA 10,00
SCONTO 10% 2,00
poiché lo sconto 10 è inteso sul prezzo della singola pietanza, e non sul totale complessivo.
MODIFICA DELLA COMANDA: E’ prevista la stampa di notifica ai centri di produzione nel caso di modifiche alla comanda già stampata. Nel caso di aggiunta di sconti in riga, questa funzionalità è stata disabilitata. Quindi introducendo sconti in riga ad una comanda già stampata NON VERRA’ NOTIFICATA ai centri di produzione la variazione, mentre continuerà a funzionare la segnalazione ai CDP per tutte le altre variazioni.