INTRODUZIONE
Dalla versione 23.86 o superiori è disponibile una nuova funzionalità per gestire il corrispettivo non riscosso da punto cassa con tessera fidelity in modalità prepagata a “saldo negativo”.
In sostanza, è possibile stampare uno scontrino non riscosso utilizzando una prepagata a “zero”, potendo scendere sotto questa soglia.
L’uso della prepagata permette di velocizzare e tracciare l’emissione degli scontrini a credito, ed il successivo saldo ricaricando semplicemente la prepagata.
È inoltre possibile determinare se ad un cliente può essere fatto credito, oltre a controllare il massimale di importo a credito per cliente. In questo modo, oltre una certa soglia il software impedisce l’emissione di ulteriori scontrini non riscossi.
CONFIGURAZIONE
Non sono richiesti nuovi moduli commerciali, tranne ovviamente quelli principali (Negozio x, Modulo Fidelity Card)
Impostazioni software:
- Creare una tessera fidelity in modalità “prepagata” con flag “Permetti saldo tessera negativo”:
- Attivare l’opzione per il controllo del credito cliente su impostazioni cassa –> generale –> prezzi
- Attenzione: da questo momento sarà possibile emettere scontrini a credito solo per i clienti che avranno la relativa spunta “attiva”. Di default, nessun cliente la possiede. Pertanto, va necessariamente aperta la scheda cliente, settata la spunta (verificando se è necessario indicare anche il massimale di esposizione a credito), e salvando la scheda.
Opzionale: impostare per ogni cliente la preferenza sul tipo di documento a credito (fattura a fine mese o con prepagata). L’informazione sarà visibile in cassa nel componente “Note cliente”
Riavviare il software.
UTILIZZO
Per l’emissione di uno scontrino a credito con prepagata a saldo negativo, selezionare la tessera prepagata della medesima tipologia dal menu, o tramite lettura del barcode. Selezionare la modalità di pagamento PREPAGATA dalla pulsantiera, o dai pagamenti multipli, ed emettere lo scontrino.
Qualunque saldo sia presente sulla tessera, lo scontrino verrà emesso.
Si consiglia di stampare il saldo tessera sullo scontrino per una migliore comunicazione dello stato tessera al cliente:
È possibile limitare l’emissione di scontrini a credito impostando una soglia sulla scheda di ciascun cliente. Al raggiungimento della soglia impostata, il software bloccherà l’emissione dello scontrino. Nel conteggio del credito cliente sono inclusi:
- Scontrini a credito non fatturati
- Prepagate con saldo negativo
È inoltre possibile indicare nella scheda cliente quale documento a credito emettere, selezionando uno dei due valori:
L’informazione sarà visibile in cassa sul visore NOTE CLIENTE:
CASO D’USO
Il cliente si ritrova con un credito da fatturare pari a 226 euro:
La tessera prepagata dispone di 175 euro di credito disponibile
Il visore delle NOTE CLIENTE indica che il cliente è di fatto esposto per -51 euro:
(ovvero 175 – 226 = -51 euro)
Il cliente può effettuare acquisti a credito per 99 euro, prima di raggiungere il limite di 150,00 euro:
Pertanto, a fronte di una spesa maggiore il software blocca l’operazione: