INTRODUZIONE
Il sistema di gestione automatizzata della validazione dei buoni pasto prevede il riconoscimento telematico del buono da utilizzare con il recupero dell’importo del buono e la relativa validità.
Il sistema permette di chiudere la transazione avendo la garanzia della validità del buono, nonchè al suo utilizzo in un’unica transazione di vendita.
CONFIGURAZIONE
È necessario avere installato il programma WEClient sul PC.
Copiare tutti i files contenuti nella cartella di installazione del programma + sottocartella “LIB\NET\UPB” nella cartella del programma WeClient (Solitamente “C:\We_Client”). Successivamente, lanciare il file “regLibreria.bat” nella stessa cartella del programma WeClient. Dovrebbe generarsi un file UPB_COM.tlb.
Impostare un buono pasto generico da utilizzare per registrare correttamente gli scontrini emessi con buono pasto: accertarsi di avere in anagrafica dei buoni pasto un buono generico ad importo zero.
In opzioni GENERALI –> BUONI PASTO:
– Selezionare la modalità di utilizzo UPB dei buoni
– Impostare il buono generico nella relativa casella
Salvare e riavviare l’applicativo.
UTILIZZO
Durante l’emissione del conto, premere il tasto BUONI PASTO. Verrà proposta la schermata di validazione dei buoni.
Ipotizziamo un conto di 9,00 euro
Inserire i buoni con il terminale di lettura barcode, oppure digitarli con la tastiera e premere il tasto conferma.
I buoni accettati verranno visualizzati nell’elenco sottostante
In caso di inserimento accidentale dello stesso buono, l’operatore ne verrà informato:
Al termine dell’inserimento, premere il tasto di COFERMA. La sezione dei pagamenti riporta l’importo complessivo dei buoni incassati, e l’eventuale resto se si è superato l’importo del conto.
Se è attiva l’opzione di stampa del resto-ticketal superamento dell’importo del conto con i buoni pasto, sarà possibile concludere la transazione, e verrà emesso lo scontrino fiscale + un biglietto non fiscale con l’importo residuo del buono, usabile in una nuova transazione:
Nel caso il superamento non sia possibile, la transazione verrà bloccata e sarà necessario annullare i pagamenti inseriti e ripetere l’inserimento dei buoni pasto.
Se la connessione al servizio di validazione dei buoni non è attiva, o non è disponibile, l’operatore verrà informato con i seguenti messaggi:
In tal caso verificare che sia attiva la connessione al server di validazione dei buoni pasto, e ripetere l’operazione.