INTRODUZIONE
Dalla versione 22 è possibile gestire l’eccedenza di produzione nelle fasce orarie del forno secondo regole specifiche .
CONFIGURAZIONE
Attivando la seguente spunta:
si abilita un meccanismo di spostamento automatico in fase di stampa comanda delle pietanze che non possono essere prodotte nel centro di produzione (CDP) principale, causa superamento disponibilità, e che possono essere spostate su un CDP alternativo. Inoltre, se il CDP alternativo è anch’esso arrivato alla soglia disponibilità , è possibile indicare un numero di fasce orarie contigue nelle quali l’ordine verrà spostato.
Le fasce contigue vengono calcolate dall’ora di consegna scelta meno i minuti tra una fascia e l’altra, pertanto se un ordine deve essere consegnato alle 18.30, verrà analizzata la fascia delle 18.25, e così via.
Nell’esempio sopra riportato, con il valore “1” si intende dividere la produzione dell’ordine in due fasce di infornata: quella dell’ora consegna e quella precedente.
Impostare i centri di produzione
Nella modalità di gestione eccedenza attiva, ai centri di produzione è possibile impostare il numero di slot occupabili da pietanze spostate dal CDP Principale come eccedenza:
Pertanto, il centro di produzione PIZZE che normalmente fa pizze normali, può accettare pizze di formato “L” e formato “MT”, fino ad un massimo di 4 unità per il formato “L”, e 4 unità per il formato “MT”.
I coefficienti di occupazione per formato si impostano nelle opzioni grafiche –> formati:
Se il formato “L” è Mezzo metro, e come coefficiente di occupazione ha valore 2, indicando un valore pari a 4 nella regola del CDP si indica che potranno stare al massimo DUE pizze mezzo metro:
Per la pizza al metro, invece, può essere spostata solo una pizza con questo formato (coeff. occupazione = 4, eccedenza max = 4 –> 1 pizza metro).
Regole di stampa
Come si vede, è possibile associare ad una regola di stampa *un CDP dove far confluire l’eccedenza*. Sono inoltre stati aggiunti il formato, il giorno della settimana e la fascia oraria (ora inizio-durata) in cui la regola è valida.
Configurando come da foto, è possibile usare il centro PIZZE tutta la settimana, ed il centro EXTRA solo nel weekend ed in particolare fasce orarie. Al di fuori della fascia oraria di validità, il centro non verrà usato e sarà quindi applicata la regola base che prevede di creare le pizze sul CDP principale.
UTILIZZO
In fase di inserimento ordine, il sistema, può fare una proiezione dell’ordine nei CDP per dare all’operatore una panoramica dell’occupazione forno nel caso in cui l’ordine venisse inserito in determinate fasce orarie:
Con un ordine di 3 pizze normali, selezionando l’orario (click sull’ora scelta) si apre un menù a comparsa che mostra la situazione dei centri di produzione e le relative fasce orarie disponibili *in base all’ordine che si sta inserendo.*
Si nota che le fasce proposte sono a cavallo dell’orario scelto, e mostrano o una fascia dove si riesce a produrre interamente l’ordine:
–> (ora consegna 09.55)
o una fascia dove l’ordine deve essere prodotto in due fasce:
–> (ora consegna 10.05)
Doppio click sulla fascia oraria scelta, la assegna all’ordine e il popup di proiezione si chiude. Altrimenti è possibile ignorarlo e proseguire con il lavoro.
In prossimità di orari ove è prevista l’attivazione dei centri in eccedenza, il software limita la proiezione in questo modo:
– se l’orario prescelto ricade in una fascia oraria dove, nel giorno corrente, sono previsti CDP in eccedenza attivi, le fasce visualizzate saranno limitate fino all’ultimo orario prima dell’attivazione delle eccedenze;
Esempio:
Supponendo ci sia una regola che attiva l’uso del forno per le pizze al metro, e questa regola sia valida oggi, e questa regola ha una validità per fascia oraria (dalle 19.00 alle 21.00), il software in fase di proiezione ordine ha un comportamento ben preciso: in prossimità dell’orario di inizio o fine della regola limita la visualizzazione delle righe di proiezione occupazione per CDP.
Regole:
Esempio 1
Situazione standard:
Vedo le fasce orarie prima e dopo le 18.30.
Esempio 2
In prossimità dell’inizio utilizzo forno pizze a metro
La proiezione delle consegne si ferma in prossimità delle 19.00, poiché cambierà il modo di ripartire le pietanze
Esempio 3
All’interno dell’utilizzo forno pizze a metro
La proiezione delle consegne avviene entro l’orario della regola, poiché è cambiato il modo di ripartire le pietanze. Infatti ora il CDP EX è attivo e parte dell’ordine viene ripartito nella medesima fascia oraria.
ALGORITMO DI APPLICAZIONE DELL’ECCEDENZA
Esempio di ordine con un numero di pietanze eccedenti su più fasce infornata:
La consegna impostata alle 10.05 comprende 18 pizze, spalmate in due fasce orarie e in due centri diversi.
- Inizialmente vengono applicate le regole di base ignorando il CDPEccedenza, ma filtrando per il corretto giorno della settimana, formato, ora, e quant’altro presente nella regola;
- Quando viene invocata la stampa della comanda, vengono rielaborate le regole che presentano un CDPEccedenza. L’algoritmo verifica se la quantita ed il formato della pietanza può “stare” nel CDP assegnato dalle regole di base:
- Nel caso ciò avvenga, mantiene il CDP assegnato dalla regola di base
- Nel caso ciò non avvenga, sposta la quantità eccedente nel CDPEccedenza, finchè viene riempito.
- La regola di base è che finchè c’è disponibilità, viene riempito il CDP standard, in caso di eccedenza il CDPEccedenza.
- L’ulteriore eccedenza va spostata (se possibile) nella fascia oraria precedente:
- L’algoritmo verifica se la quantita ed il formato della pietanza può “stare” nel CDP assegnato dalle regole di base:
- Nel caso ciò avvenga, mantiene il CDP assegnato dalla regola di base
- Nel caso ciò non avvenga, sposta la quantità eccedente nel CDPEccedenza, finchè viene riempito, rispettando la regola di base: finchè c’è disponibilità, viene riempito il CDP standard, in caso di eccedenza il CDPEccedenza.
- L’algoritmo verifica se la quantita ed il formato della pietanza può “stare” nel CDP assegnato dalle regole di base:
- Al raggiungimento delle fasce orarie contigue massime, l’eccedenza resta nel cdp principale assegnato dalle regole base.
Per avere un quadro istantaneo ottimale del carico dei centri di produzione, va abilitata dal cliente la visualizzazione multipla dei centri di produzione:
E’ inoltre possibile attivare il *conteggio per formato delle pietanze producibili.*
PARTICOLARITA’
- La disponibilità massima di ogni CDP è data dalla capienza indicata nel CDP stesso (o nelle regole settimanali del planner dinamico): quindi non verrà considerata la richiesta di massimali x formato e pietanza;
- Le regole eccedenza saranno applicate contestualmente alle regole standard;
- In caso di spostamento comanda, cambio orario comanda, ristampa comanda, le regole saranno riapplicate, mantenendo l’orario consegna selezionato;