INTRODUZIONE
Dalla versione 19.60.1 in poi è stato introdotto il concetto di “Area di competenza” assegnabile a ciascun utente (login accesso) ed a ciascuna stampante TM88.
L’idea è di creare dei “settori” di competenza di ciascuna stampante TM88 e di ciascun cameriere, per poter direzionare le stampe di
– PRECONTI (solo TM88)
– PRECONTI DEFINITIVI (solo TM88)
– RICEVUTE (solo TM88)
– FATTURE (solo TM88)
su una precisa stampante, determinata dall’utente che ha richiesto la stampa.
CONFIGURAZIONE
Accedere al backoffice con privilegi di amministratore, ed accedere alla sezione UTENTI –> GESTIONE UTENTI:. Selezionare AREA COMPETENZA per crearne l’anagrafica .
Ora associare a ciascun utente l’area di competenza:
Infine, accedere al front-end Easypos, sezione stampanti, ed associare alle stampanti interessate, l’area di competenza:
UTILIZZO
La richiesta di emissione di un documento di tipo:
– PRECONTO
– PRECONTO DEFINITIVO
– RICEVUTA
– FATTURA
che non presenta attiva l’opzione “STAMPA SU MISURATORE FISCALE” è posta al vaglio del motore di redirezione delle stampe che, dato l’utente richiedente, determina dalle regole quale stampante soddisfa l’associazione utente-area competenza, e produce in quella stampante il documento richiesto.
In caso di emissione di uno dei documenti sopra citati su misuratore fiscale (tranne ricevuta, non previsto), il motore di redirezione delle stampe verrà ignorato e sarà utilizzato il registratore fiscale.
Attenzione: un utente sprovvisto di area di competenza non potrà utilizzare le stampanti che presentano un’ area di competenza associata. Se un utente senza area di competenza deve necessariamente usare una stampante con area competenza associata, creare un clone della stessa stampante nella sezione “stampanti” di windows, inserirla nella sezione “stampanti” di Easypos sprovvista di area di competenza:
Le due stampanti windows fanno riferimento alla stessa stampante fisica, ma per il software sono due stampanti distinte, pertanto, PER L’EMISSIONE DEI DOCUMENTI, “CUCINA BKP” potrà essere utilizzata da tutti (non ha area di competenza), mentre “CUCINA” potrà essere usata solo dagli utenti con area di competenza = PLATEATICO.
Il motore di redirezione delle stampe funziona SIA con modulo esc-pos attivo (stampanti centralizzate su db) sia senza il modulo escpos (stampanti memorizzate nel db access presente in ogni postazione). In quest’ultimo caso, tuttavia, è bene ricordare che l’emissione dei documenti con questa configurazione è vincolata alle regole impostate localmente (db access stampanti), pertanto potrebbero verificarsi diversità di comportamento tra le varie postazioni.