INTRODUZIONE
In caso di necessità di stampa, o ristampa, di documenti emessi dai punti cassa di Due, Easypos, Speedy, Gusto , Genio o Pronto, è utile poter accedere ai documenti da backoffice. E’ altresi utile poterli stampare sui diversi formati previsti dai front-end, ovvero:
- stampanti termiche (protocollo ESCPOS)
- stampanti fiscali
- stampanti A4 con driver windows
Configurando opportunamente il software, è possibile stampare i documenti in diversi formati.
CONFIGURAZIONE
Le modalità attuali di stampa dei documenti si diversificano in queste voci:
- STAMPA SU MISURATORE FISCALE
- Scontrini;
- Fatture;
- Preconti;
- Ricevute
- STAMPA SU TM88 – ESCPOS
- Scontrini;
- Fatture;
- Preconti;
- DDT;
- Preventivi;
- Movimenti di magazzino;
- Richieste di approvvigionamento;
- Ricevute
- STAMPA SU 295
- Ricevute
- STAMPA SU WINDOWS
- Tutti i documenti
Per configurare le stampe, accedere alle impostazioni generali -> configurazioni stampe.
UTILIZZO
È sufficiente accedere alla maschera di gestione dei documenti, selezionare il documento dalla lista e premere la funzione STAMPA posta sulla barra delle funzioni.
È necessario tenere in considerazione questi assunti:
- L’anteprima di stampa, a prescindere dall’impostazione, esegue sempre un anteprima a video con driver WINDOWS, e utilizzando il report specificato nel menu a tendina;
- L’export in pdf, a prescindere dall’impostazione, esegue sempre un rendering a video con driver WINDOWS del documento, utilizzando il report specificato nel menu a tendina
- La stampa di una fattura su misuratore fiscale effettua una NUOVA STAMPA del documento, non una ristampa da giornale di fondo. Pertanto, se la fattura risulta già stampata sul misuratore, ne verrà emessa un’altra uguale identica alla prima;
- La stampa di uno scontrino su misuratore fiscale effettua una NUOVA STAMPA del documento, non una ristampa da giornale di fondo. Pertanto, se lo scontrino risulta già stampato sul misuratore, ne verrà emesso un altro uguale identico al primo. Tuttavia, il sistema avvisa l’operatore che lo scontrino risulta già stampato; è possibile quindi interrompere la stampa.
- EASYPOS: Accedere al punto tavoli di Easypos, sezione opzioni di stampa, misuratore fiscale, impostare il modello, ed effettuare un test. Se il test è corretto, salvare e chiudere la schermata.
- DUE: Accedere al punto cassa di Due, sezione opzioni di stampa, misuratore fiscale, impostare il modello, ed effettuare un test di stampa. Se il test è corretto, salvare e chiudere la schermata.
- Se la postazione è considerata SERVER di stampa, prima di effettuare una stampa su supporto fiscale il software verifica che il printerserver o il front-end sia chiuso, e lo notifica all’operatore. Per stampare correttamente il documento, infatti, dev’essere aperto solo il backoffice;
- Se la postazione è considerata CLIENT nella rete Easypos, le stampe non possono essere eseguite, poichè vengono veicolate tutte al misuratore dal printerserver. In questo caso vanno eseguite dalla postazione server.
- Se le stampe fiscali non vengono veicolate dal printerserver, la stampa può avvenire regolarmente.
È anche possibile determinare l’opzione “NON STAMPARE”, per rendere inutilizzabile il pulsante di stampa diretta del documento.