INTRODUZIONE
Dalla versione 23.528 o superiori è possibile registrare un movimento cassetto a fronte dell’emissione di un DDT o fattura con forma di pagamento incassata (es: CONTANTI, POS).
CONFIGURAZIONE
Introdotta opzione per attivare gestione incasso DDT e fatture da cassa (aziendale), su backoffice solo in modifica e cancellazione:
-
Se il pagamento selezionato presenta la spunta su “IMPOSTA LE SCADENZE COME GIA’ SALDATE” significa che l’incasso deve avvenire in quel momento.
-
In questo caso, Dal tipo pagamento recupero il pagamento cassa associato, e capisco la natura.
-
se contanti = devo richiedere ingaggio rendiresto (se attivo)
-
se bancomat o carta credito = devo richiedere ingaggio INGENICO (se attivo)
-
altro = nessun ingaggio, registro il documento senza creare movimenti cassetto.
-
-
A prescindere, e solo dopo aver creato il documento, effettuato l’incasso fisico, ed indicato l’id cassa nella testata.
-
Viene quindi creata una registrazione del movimento di incasso nella gestione del cassetto
-
La registrazione di incasso segue una causale tipizzata specifica:
-
il nuovo tipo (“Registrazione incasso documento”) permetterà di recuperare una causale di movimentazione del cassetto specifica per registrare gli incassi da DDT o FATTURE.
-
Dovrà esserci solo una causale cassetto con quel tipo
-
se durante la registrazione manca questa causale, un messaggio deve avvisare l’operatore che va configurata una causale cassetto con quel nuovo tipo, ma non blocca l’emissione del documento
-
Il movimento cassetto generato DEVE essere collegato al DDT o FATTURA. Ciò significa che se successivamente modifico il DDT o FATTURA, il movimento cassetto associato deve essere aggiornato o rimosso, rispettando questa regola: TOTALE DOCUMENTO = IMPORTO DEL MOVIMENTO CASSETTO
-
La causale specifica per registrare l’incasso viene generata in automatico all’attivazione dell’opzione, se si desidera, oppure si può creare manualmente come indicato sotto. Nel caso non si generasse la causale per i movimenti cassetto all’incasso verrà notificato:
La causale potrà essere fatta come da esempio:
Se si vuole preselezionare la modalità di pagamento da cassa, ed averla già selezionata nel menu a tendina dei pagamenti in creazione documento, attivare questa spunta: