INTRODUZIONE
Dagli ultimi aggiornamenti del software EasyPOS è possibile, da uno stesso conto, stampare scontrini diversi in base all’azienda.
La funzionalità può risultare utile per ristoranti che vendono prodotti di aziende diverse all’interno dello stesso locale. Con il software sarà possibile quindi far stampare n scontrini in base all’azienda di riferimento.
Per fare questo è stato introdotto il concetto di “competenza fiscale”, legato alle categorie di pietanza e alle stampanti.
Il legame prevede che
- ad una categoria di pietanza sia associata una competenza fiscale;
- ad una stampante sia associata una competenza fiscale
- ad un reparto di backoffice sia associata una categoria di pietanza (per arrivare alla competenza fiscale nel caso di vendita di prodotti di backoffice)
UTILIZZO
In fase di stampa, i prodotti legati ad una stampante e competenza fiscale diversa verranno separati e stampati su scontrini diversi.
La gestione con competenza fiscale si attiva nelle impostazioni scontrini:
Le competenze fiscali sono sempici descrizioni e vanno create in opzioni anagrafiche:
Nelle categorie l’associazione avviene nella scheda AVANZATE:
Nelle stampanti l’associazione avviene nell’area riquadrata in rosso
NB: È importante selezionare anche la cassa di competenza, altrimenti l’applicazione delle regole non può avvenire:
COMPORTAMENTI DEL SOFTWARE
In fase di stampa scontrino diretta con pagamento CONTANTI o POS verranno emessi “n” scontrini , divisi per competenza e stampante. Le funzioni personalizzate che hanno questa funzionalità sono:
- Stampa scontrino fiscale
- Stampa scontrino pagato bancomat
- Stampa scontrino pagato carta credito
In tutte le altre circostanze, possono verificarsi due casi:
- in presenza di più conti per competenza fiscale: il sistema propone la maschera dei conti separati con i conti già divisi per stampante fiscale;
- in presenza di un solo conto: il sistema lavora come standard
PRECISAZIONI
- Non è possibile attivare l’obbligo dei coperti, poichè in fase di emissione dei singoli conti separati, il conto che si trova senza coperti verrebbe bloccato e non stampato;
- Si consiglia di disattivare la stampa dei preconti definitivi, in quanto con i tabacchi uscirebbe un talloncino di carta con un (errato) riepilogo per merce fiscale/non fiscale, senza legame con gli altri scontini stampati per competenza.
- L’app non potrà emettere scontrini se esistono una o più competenze fiscali (non prevedere associazione alla competenza fiscale per la stampante fiscale predefinita, ad esempio per il food)
- Sconti sul totale: in caso di competenza fiscale attiva, lo sconto % sul tutale switcha su sconto righe sempre
- Chiusura fiscale: chiedo se vogliono chiudere anche le altre stampanti che presentano la stessa cassa competenza di quella attiva.
- Ogni pc recupera la stampante di competenza come prima tra le stampanti che hanno la stessa competenza della categoria e la stessa cassa competenza di quella attiva. in mancanza, usa la cassa predefinita della postazione.
- Aggiunto su ribaltatore competenza fiscale in categorie
- In caso di conti con la virgola e arrotondamento commerciale. Cosa succede con 1,01 + 1,02?–> Ogni singolo scontrino viene arrotondato. Vengono registrati scontrini con l’arrotondamento incluso. Il totale merce viene indicato al netto degli arrotondamenti
- Processo di split avviene solo per scontrino
- Non ingaggiare rendiresto se ci sono più competenze fiscali nello stesso ciclo di stampa
- Non ingaggiare scambio importo se ci sono più competenze fiscali nello stesso ciclo di stampa
- Disattivata chiusura guidata se attiva competenza fiscali.
- L’accesso ai conti permesso solo se le pietanze della comanda non hanno competenza fiscale.
- Questo vuol dire che in caso di comanda con sole pietanze della stessa competenza fiscale (es: solo tabacchi) il conto separato non può essere fatto, altrimenti la logica di assegnazione delle stampanti non avviene correttamente. (solo versione > 23.50)