INTRODUZIONE
Si richiede di implementare la gestione personalizzata della modalità BANCO affinchè si possa avere, nella stessa rete LAN, più postazioni CLIENT in modalità SILVER (oppure GOLD con accesso diretto al banco) con comande AL BANCO distinte tra postazioni.
La necessità è di ovviare alla situazione di concomitanza di gestione comande banco su diverse postazioni, e visualizzarne contemporaneamente il contenuto in client differenti.
CONFIGURAZIONE
La modalità di gestione del tavolo BANCO può funzionare indistintamente per le versioni SILVER e GOLD, con due modalità di configurazioni identiche .
SILVER/GOLD
È necessario determinare quali dei 36 tavoli a disposizione diventeranno ad uso Banco. Accedere all’anagrafica dei tavoli e modificare i tavoli apportando la spunta alla voce TAVOLO BANCO.
Per la versione Silver, il flag TAVOLO BANCO si troverà in alto a destra, a fianco della descrizione, poiché tutte le altre informazioni legate al tavolo non saranno accessibili.
È consigliato modificare la descrizione in “BANCO X” in modo da differenziare i tavoli adibiti al banco per le varie postazioni.
Accedere successivamente alle impostazioni di sistema in :
opzioni -> configurazione del programma -> generale -> generali
In questa sezione è possibile selezionare uno dei tavoli adibiti alla modalità banco, ed assegnarlo alla postazione in uso. Il tasto “lente” mostrerà SOLAMENTE i tavoli con il flag “TAVOLO BANCO” selezionato.
Spegnere e riaccendere il software per completare la configurazione.
UTILIZZO
Modalità SILVER
All’avvio del software, il tavolo SELF1 sarà automaticamente occupato, anche se la barra informativa mostrerà la dicitura di comanda al banco:
Di fatto però, se si prova ad inserire qualche pietanza nella comanda, e si accede AI TAVOLI, si noterà che il tavolo SELF 1 risulterà effettivamente occupato:
Pertanto tutte le comande fatte da questo tavolo saranno trattate come se fossero reali comande da BANCO, e non comande associate ad un tavolo specifico. Si noti che, accedendo alla funzione AI TAVOLI, verranno visualizzati solo i tavoli NON di tipo BANCO, oppure il tavolo BANCO associato alla postazione.
All’emissione di un qualsiasi conto per la comanda attiva, il software resterà all’interno del tavolo selezionato (sia esso il “banco” o un tavolo specifico).
Modalità GOLD
La modalità GOLD differisce solamente per un comportamento specifico alla pressione del tasto AL BANCO:
Se per la postazione ho predefinito un tavolo come BANCO, (esempio SELF 1), alla pressione del tasto AL BANCO le comande saranno associate automaticamente al tavolo SELF 1, e verranno trattate come normali comande al banco.
Dati in chiusura gestionale
Nelle chiusure gestionali sarà possibile vedere il riepilogo delle comande per centro di costo suddiviso correttamente tra:
– Comande al banco
– Comande ai tavoli
– Comande asporto
Dove per “comande al banco” si intendono tutte le comande associate alla modalità banco, oppure le comande associate a tavoli di tipo BANCO.
Compatibilità con versioni precedenti
La procedura di gestione della modalità BANCO è pienamente compatibile con la precedente gestione, pertanto per realtà con una sola postazione di front-end NON È NECESSARIO ATTIVARE LA GESTIONE DELLA MODALITA’ BANCO SOPRA DESCRITTA, ma è sufficiente attenersi alla precedente gestione.
Con versione SILVER, se non viene attivata la funzionalità, il tavolo selezionato all’accesso al programma sarà il primo tavolo della lista (solitamente TAVOLO 1). Diversamente, il tavolo selezionato sarà quello impostato nelle opzioni.