INTRODUZIONE
Si richiede di impostare sezionali diversi per l’emissione di documenti da una specifica postazione con numerazioni diverse da altre postazioni.
Inoltre, su documenti di tipo preconto (su fiscale e su non fiscale), ricevuta, fattura (nativa fiscale, nativa non fiscale, non fiscale), scontrino da backoffice, è prevista la stampa del num di transazione gestionale specificando anche il bollettario.
CONFIGURAZIONE
È necessario creare e configurare i sezionali nelle impostazioni azienda del backoffice, in questo modo:
In questo esempio si notano due sezionali aziendali:
– 01
– 02
Il sezionale 01 è utilizzato come sezionale aziendale, ed è valido per tutti i pc configurati in rete che utilizzano il software.
Il sezionale 02 è stato configurato per essere usato SOLAMENTE nella postazione specifica. Se non diversamente configurato, tutte le altre postazioni utilizzeranno il bollettario 01, questa postazione il bollettario 02.
UTILIZZO
L’utilizzo per l’emissione di documenti è automatico: il sezionale specificato nella postazione verrà usato per creare i documenti.
Una precisazione dev’essere fatta per la FATTURAZIONE BUONI PASTO o FATTURAZIONE CREDITO CLIENTE.
In questi due menu di fatturazione è possibile CAMBIARE manualmente il sezionale da utilizzare per emettere la fattura. La casella contenente il sezionale mostrerà sempre, e di default, il sezionale aziendale (oppure se impostato il sezionale per postazione).
Sarà possibile cambiare manualmente il sezionale, prima di emettere la fattura. Al successivo accesso alla schermata di fatturazione, la casella contenente il sezionale mostrerà sempre, e di default, il sezionale aziendale (oppure se impostato il sezionale per postazione).
STAMPA DEL SEZIONALE SUL DOCUMENTO
Il sezionale, se specificato, verrà stampato sui seguenti documenti:
PRECONTO: Si, se attiva opzione di “stampa numero del preconto”. Su ESCPOS o Misuratore fiscale;
PRECISAZIONE: Il numero stampato sul preconto si riferisce al numero progressivo giornaliero del preconto, non al numero documento. Per ulteriori informazioni, contattare il servizio di assistenza.
RICEVUTA: Si, se non attiva opzione “nascondi numero documento”. Su ESCPOS o stampanti 295
FATTURA:
Se è prevista la stampa su misuratore fiscale in modalità nativa, sarà il misuratore fiscale che dovrà essere programmato per stampare il sezionale in aggunta al numero. Non è prevista infatti la programmazione da software del sezionale sul misuratore. In ogni caso, verrà stampata una dicitura aggiuntiva ai piedi del documento “Rif.Doc.Gest” con il sezionale/numero del documento.
La stampa della scritta “Rif.Doc.Gest” è supportata dal software per i modelli di ECR delle famiglie AXON, RCH, CUSTOM, EPSON, DITRON.
In caso di emissione fatture con SEZIONALE diverso da quello predefinito (es: durante la fatturazione del corrispettivo non riscosso o buoni pasto, oppure una ristampa di fattura da backoffice o front-end), il sistema provvede a stampare la fattura in modalità NON NATIVA.
Se è prevista la stampa su misuratore fiscale in modalità NON nativa, il software stampa direttamente il numero fattura con il sezionale, in quanto quella modalità non va a modificare i progressivi del misuratore fiscale.
SCONTRINO: Lo scontrino non riporta il sezionale, in quanto viene emesso da una specifica cassa. La numerazione segue l’iter standard, e nel corpo dello scontrino viene comunque stampato il rif.doc. gestionale. Pertanto lo si potrà ricercare nel backoffice tramite magazzino/cassa/numero.