INTRODUZIONE
È stata introdotta una nuova sezione per centralizzare la gestione delle valute nelle impostazioni di backoffice, andando in impostazioni -> azienda -> valute.
Da qui è possibile:
- Gestire l’anagrafica completa delle valute del gruppo negozi
- Inserire/Eliminare il cambio valuta con una data di validità
- Associare ad OGNI magazzino della rete di negozi che valuta dovrà usare
CONFIGURAZIONI
Dopo aver attivato la gestione valute, nella sezione DOCUMENTI, saranno stati aggiunti i dettagli in valuta documento e valuta azienda per:
- Preventivi
- Ordini cliente
- Ddt
- Fatture vendita
- Scontrini
- Preconti (retail, ristorazione)
- Ricevute
- Ordini acquisto
- Movimenti di magazzino
Sostanzialmente, vengono visualizzati nell’elenco dei documenti sia il totale in valuta documento, sia il totale in valuta azienda.
Ci sono tre colonne che identificano il totale del documento alla valuta del documento (imponibile, iva e importo), e tre nuove colonne che identificano il totale del documento alla valuta corrente (ovvero quella impostata nell’azienda corrente). Solo queste ultime tre colonne presentano la sommatoria a piè di colonna, dato che sono certamente espresse nella stessa valuta.
All’interno di ogni documento, invece, è presente il corpo (righe) con il simbolo della valuta del documento.
Nella sezione TESTATA -> TOTALI è possibile vedere un’area con i totali nelle due valute ed il cambio applicato.
Il cambio è “tabellare”, quindi esiste l’anagrafica di gestione (vedi sopra) che determina quale cambio usare e se è valido, secondo la data del cambio in rapporto alla data del documento.
Quindi, se la tabella dei cambi presenta il cambio € -> $ in due date differenti, verrà utilizzato il cambio con la data più recente, e comunque maggiore o uguale alla data del documento.
Se si cambia la data del documento, anche il cambio (per il motivo appena detto) potrebbe variare.
Ogni documento ha quindi una VALUTA associata, che sarà uguale alla valuta impostata nel negozio in cui è stato generato il documento. Se si tenta di inserire righe di un documento con un listino di vendita avente valuta diversa da quella del documento, il sistema converte istantaneamente il prezzo di quel listino in valuta del documento, USANDO IL CAMBIO ALLA DATA CORRENTE.
Per scoprire come gestire n valute al momento dell’incasso, visualizza la wiki dedicata.