INTRODUZIONE
La gestione dei prodotti in data scadenza permette di creare combinazioni di barcode specifico con relativa data scadenza, e di etichettare o scaricare in modalità FEFO i prodotti.
Dalla versione 23.173 o superiore è disponibile anche la modalità ad inserimento diretto del barcode letto, sia esso generico o in data scadenza.
Dalla versione 23.230 o superiore è disponibile anche la modalità “Mantieni sempre il barcode generico”, spiegata più avanti.
CONFIGURAZIONE
Consultare la wiki cliccando qui.
UTILIZZO
L’opzione selezionata viene utilizzata quando viene letto il barcode generico (della confezione) di un prodotto con gestione scadenze attivo.
Nel caso sia richiesta l’interazione utente per la selezione della scadenza (sezione configurazione, opzione 1-2-3), una maschera simile a questa richiede la selezione specifica delle date scadenza/lotti:
Se presenti date scadenza superate, vengono contrassegnate in rosso.
Utilizzando i tasti + e – o il tastierino numerico, è possibile aumentare e diminuire la quantità per ogni data di scadenza, fino al raggiungimento della quantità richiesta:
È possibile inserire una quantità minore o uguale alla disponibilità.
La quantità richiesta ( quantità manuale inserita dal punto cassa) deve essere completamente evasa per poter inserire l’articolo nello scontrino, a meno che la disponibilità non sia sufficiente, in tal caso va completamente esaurita.
Premendo annulla l’operazione viene interrotta e il prodotto non verrà inserito.
Se è attiva l’opzione che mantiene il barcode generico (sezione configurazione, opzione 4-5), il punto cassa permette di acquisire liberamente il barcode generico, senza chiedere la selezione di alcun barcode specifico o data scadenza per scaricare il magazzino.
Dalla v24.168, quando però si va ad emettere un DDT od una Fattura, se attiva la specifica opzione (vedi configurazione) anche in cassa viene chiesto di associare ai generici una specifica data scadenza/lotto. In questo caso compare una finestra riepilogativa degli articoli con gestione scadenze, che permette di associare ad ogni riga la scadenza/lotto.
In questa modalità è sempre obbligatorio selezionare la scadenza/lotto per gli articoli che lo richiedono:
In questa finestra selezionando la riga del documento nella griglia di sinistra si vedono, in quella di destra, le scadenze/lotto disponibili e si possono, cliccando, associare alla riga del documento.