INTRODUZIONE
Dalla versione 19.60.1 in poi è disponibile una nuova funzionalità nella versione GOLD di Easypos, che permette di cambiare istantaneamente la visualizzazione dei tavoli di una sala dalla modalità grafica (vedo i tavoli disposti nella sala) alla modalità GRIGLIA (i tavoli sono elencati in una griglia)
La modalità di visualizzazione può essere cambiata in qualsiasi momento dell’utilizzo del software.
CONFIGURAZIONE
È possibile personalizzare alcune opzioni della visualizzazione in GRIGLIA nella sezione OPZIONI –> GRAFICHE –> IMPOSTAZIONI TAVOLI, tra cui la grandezza del font e la visualizzazione di informazioni extra in griglia.
UTILIZZO
In visualizzazione SALA/TAVOLI
premere il tasto “LAYOUT” per cambiare la visualizzazione da GRAFICA a LISTA.
Comparirà una schermata simile a questa:
Le informazioni visualizzate sono le seguenti:
– Tavolo: indica il nome del tavolo. L’icona indica se è libero o occupato, ed è differenziata se sono presenti dei sottotavoli rispetto al tavolo principale.
Premendo una sola volta sul nome del tavolo, si accede all’interno della comanda.
– Coperti: indica quante persone sono attualmente sedute al tavolo. Se il tavolo dispone del numero di posti a sedere, il dato verrà visualizzato nella forma “persone sedute”/”max posti tavolo”.
Il totale delle persone attualmente seduto al tavolo è visualizzato nel piede della colonna (“In sala: x”)
– Ultimo ordine: ora ultima modifica dell’ordine
– Occupato da: tempo di occupazione del tavolo in minuti / ore-minuti: al di sotto dell’ora, il dato viene visualizato come “x min”. Oltre un’ora, il dato viene visualizzato come “3h.29min.”. Oltre i 1000 minuti, il dato viene visualizzato come “Oltre 24 ore.”. Nel piede di colonna è riportato il tempo medio di occupazione dei tavoli visualizzati (compreso eventuale filtro tavoli)
– Info: in questa colonna vengono mostrate informazioni di vario tipo relative al tavolo, ad esempio gli estremi di una prenotazione in prossimità di scadenza.
– Turni: se è attiva la gestione dei turni, la colonna visualizza i turni attivi nella comanda (numero in bianco), i turni stampati (in giallo) e l’ultimo turno stampato (in rosso). Cliccando sul numero del turno, è possibile avviare la stampa dello stesso direttamente dal planner.
– Stato: descrizione completa dello stato del tavolo. Lo stato (libero, occupato, prenotato) è seguito da altre informazioni aggiuntive che il tavolo può avere ( in liberazione, portato preconto, ect).
– Totale: indica l’importo totale della comanda. Cliccando su di esso, si accede direttamente alla sezione “conto” della comanda. Nel piede della colonna, è riportato il totale comande in sala (compreso eventuale filtro tavoli)
– Totale medio: se il numero di persone sedute al tavolo è maggiore di zero, viene visualizzato l’importo medio della comanda (totale comanda / persone sedute). Nel piede della colonna, è riportato il totale medio in sala (compreso eventuale filtro tavoli)
– Ultimo cameriere: mostra l’ultimo cameriere che ha apportato variazioni alla comanda.
Queste funzionalità di gestione dei tavoli sono utilizzabili in questa modalità:
– Unisci tavoli, Separa tavoli, Nuovo tavolo, Sposta comanda, Cambia nome al tavolo, Ripristina i nomi dei tavoli
Mentre queste altre funzionalità risultano disabilitate:
– Allinea tavoli, Sposta tavoli
L’area di filtro permette di mostrare i tavoli liberi, occupati e tutti. All’interno del pulsante, è indicato il numero di tavoli relativi a quello stato.
È possibile cercare un tavolo utilizzando l’area di ricerca. Digitando parte del tavolo, la griglia verrà automaticamente filtrata:
Uscendo dal software, verrà memorizzata l’ultima modalità di visualizzazione utilizzata, oltre alla larghezza delle colonne della griglia, e riproposta all’avvio successivo.