INTRODUZIONE
Dalla versione 16.0.169 è stata cambiata la schermata di riepilogo produzione per fattorino, integrando un quadro più completo delle consegne effettuate, dei pagamenti incassati, ed un conteggio finale per effettuare il pagamento del fattorino stesso.
Inoltre, dalla versione 19.147.1 in poi, è stata aggiunta una sezione “automezzi” per associare ad un intervallo orario il mezzo utilizzato, che verrà poi stampato nel cedolino di riepilogo per il pony.
CONFIGURAZIONE
Per utilizzare al meglio la nuova schermata, è necessario effettuare questa procedura di configurazione:
1) Creare 3 causali di gestione cassetto per gestire il
- Fondo cassa iniziale (causale di tipo “versamento”)
- Gestione spese extra del fattorino (causale di tipo “Prelievo”)
- Pagamento del fattorino (causale di tipo “Prelievo”)
in opzioni generali –> gestione cassetto
secondo l’esempio di seguito riportato:
oppure
per poi impostarlo in impostazioni asporto –> impostazioni pony –> causali cassetto, secondo questo esempio:
2) Determinare l’importo pagato al fattorino per ogni singola consegna. L’importo va impostato in opzioni asporto –> gestione fattorini, secondo questo esempio:
3) Verificare che il valore del “peso” associato alla zona sia corretto e presente per tutte le zone. In mancanza di tale valore, il sistema proporrà durante il calcolo il valore “1”.
4) Impostare il costo orario del dipendente da backoffice –> gestione personale –> avanzate –> costo orario
secondo questo esempio:
Gli automezzi vanno inizlalmente configurati nel backoffice, linguetta Anagrafiche, sezione Assistenze/Produzione, tasto Automezzi. Per ogni automezzo è possibile inserire descrizione, targa, ed il magazzino di pertinenza. Se il magazzino viene omesso, il mezzo sarà visibile in tutti i locali, diversamente sarà visibile solo nel magazzino selezionato.
UTILIZZO
L’accesso alla schermata mostra una situazione di questo tipo:
Nella parte superiore è possibile selezionare i pony. Vengono visualizzati tutti poichè la schermata può visualizzare dati retroattivi.
Selezionando un pony, la schermata visualizza le sue consegne, la somma incassata, le ore lavorate, ed uno specchietto riepilogativo sulla destra.
Qui l’operatore può inserire i seguenti dati:
– fondo cassa iniziale (valore in contanti del borsello del fattorino all’inizio del turno)
– l’importo in contanti incassato dopo le consegne dal fattorino
– eventuali spese extra sostenute durante il viaggio
– gli orari di lavoro (nella forma hh:mm)
I dati inseriti servono per verificare la correttezza degli incassi, e per calcolare velocemente il pagamento da effettuare al fattorino.
Il pagamento viene calcolato dall’importo più alto tra il “Garantito” dell’orario di lavoro ed il “Totale” delle consegne effettuate. Il “Garantito” è calcolato dal rapporto tra i minuti lavorati e la paga oraria. Il “Totale” è calcolato dal rapporto tra il “Peso” (associabile alla zona) della consegna e l’importo pagato per consegna.
Se la zona presenta un “Peso”, esso viene recuperato e visualizzato nella griglia “Consegne fattorino”. Se manca il peso, oppure manca la zona, il “Peso” considerato è pari a 1.
Al termine, è possibile aggiungere al valore del “Totale compenso” un “supplemento festivo” e un “extra”, per aumentare la paga complessiva del fattorino.
Premendo il tasto PAGA, si consolidano i dati, e la schermata ne impedisce la modifica per quel fattorino/data.
A questo punto è possibile emettere la stampa di riepilogo sulla stampante delle consegne del riepilogo per pony.
Quando tutti i fattorini sono stato pagati, è possibile stampare il RESOCONTO CASSA.
RESOCONTO CASSA
Il resoconto cassa permette di stampare un report di verifica del fondo cassa. Esso mette in relazione i movimenti cassetto con gli incassi, raggruppati per pony, e propone la rimanenza nel cassetto.
La funzione è accessibile dalla schermata principale, tasto “ESEGUI STAMPA”.
Il documento prodotto è fatto in Report Builder 2008, e sarà simile a questo:
Il report può essere stampato su stampante formato A4.